Collaborazioni per l'esportazione


Venticinque anni fa ho conosciuto a San Francisco Larry Romano, un'autorità fra gli importatori di vino della California, abbiamo imparato a stimarci e mi ha chiesto di selezionargli una serie di aziende agricole per migliorare il proprio listino; lì è cominciata la mia esperienza che mi consente di far incontrare aziende produttrici italiane con aziende importatrici americane.
Ora collaboro sempre con Larry Romano, ma anche con altri tre importatori sparsi negli States, perché ritengo più interessante, per le aziende medio piccole, avere diversi importatori e distributori che coprono bene alcuni stati, piuttosto che uno che vende in tutti gli USA, ma troppo impegnato e con migliaia di etichette in catalogo. 

La Collezione

La Collezione Giuseppe Trisciuzzi: alcune delle mie idee che ho realizzato.

§§§ Il primo spumante della Collezione è "Il Carlino", risale ai tempi della mia esperienza sui Colli Bolognesi, ritenevo che la gamma dei vini dell'azienda di cui ero socio dovesse essere completata con uno spumante; Massimo Orlandi, il titolare dell'azienda di distribuzione Idros, mise a mia disposizione il marchio di uno spumante che aveva presentato qualche anno prima e che aveva poi abbandonato.
L'etichetta era la riproduzione in tinta argento di un Carlino, antica moneta coniata dai Bentivoglio ne 1523, e legata anche al nome* del giornale di Bologna "Il Resto del Carlino,ho trovato subito molto interessante il tutto e mi sono offerto per rilanciarlo, molto gentilmente Massimo Orlandi mi ha ceduto il marchio.
Ho apportato piccole modifiche ed ora il Carlino è d'oro. 

* nel 18° secolo a Bologna come moneta si usava il carlino, nelle tabaccherie con un carlino si compravano i sigari con un resto di pochi centesimi, al posto dei centesimi il cliente poteva prendere un foglio di notizie locali stampato in bianca e volta, questo foglio di notizie divenne per tutti "Il Resto del Carlino" e non cambiò più nome. 

§§§ Il Prosecco Brut Zecchino è nato dopo, soprattutto per la difficoltà di riuscire ad imporre uno spumante di Pinot Grigio in un mondo dominato dal Prosecco che è diventato in Italia, ma anche all'estero, sinonimo di spumante italiano metodo Charmat.
Mi è capitato spesso di sentire dialoghi simili a questo:
Cliente: Un prosecco per favore
Enot.: Ho questo che è di uve pinot (o altre uve), Le va bene lo stesso?
Cliente: Va bene, sempre Prosecco è.

§§§ Ultimo nato il Carlino Spumante Rosato, ho impiegato molto tempo a trovare il vino base giusto per il Rosato che avevo in mente, e con l'aiuto di Paolo Sacchetto ci sono riuscito. E da giugno del 2009 siamo pronti per le presentazioni e le consegne.

§§§ Su Choco&Wine potrei scrivere un romanzo, tante sono state le prove e riprove con Franco Rizzati per ottenere quello che volevo.
L'idea mi è nata in Napa Valley dopo aver assaggiato una fudge fatta con cioccolato, vino e mirtilli (più sugar, corn syrup, cream, and salt), ma era troppo, troppo dolce.
Mi è cominciata a frullare l'idea di un possibile matrimonio fra cioccolato fondente e vino rosso di grande spessore, quello che è successo dopo è sintetizzato nella scheda del prodotto.

§§§ Il portabottiglia è nato dalla mia necessità di aver qualcosa di pratico ed elegante, ma non eccessivamente costoso, per riporre le bottiglie di vino ed individuare subito l'etichetta, ora ho tutta una parete piena delle mie bottiglie più buone ed ho scoperto che posso attaccare il mio porta bottiglie anche al soffitto, sfruttando così uno spazio in più.

§§§    ????????? QUIEN SABE?

I Partners di Born To Wine

  • Fattoria di Petroio
  • Solisti Veneti
  • tigullio vino
  • www.lavinium.com
  • CaLustra
Giuseppe Paolo Trisciuzzi

Ultime News